Centro di ascolto

Il Centro d’Ascolto Caritas è un luogo della comunità cristiana dove tutti gli abitanti del territorio, ma anche le persone di passaggio, possono trovare accoglienza e ascolto fraterno per presentare situazioni di bisogno proprie e altrui .Gli operatori del Centro di Ascolto si preoccupano di orientare ed accompagnare le persone ascoltate verso le risorse presenti sul territorio.

Caritas Diocesana, via Campanile, 8
Foggia. Tel. 0881.776835

Quando

lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 / giovedì dalle ore 17.30 alle 19.00

Servizio Mensa

Il servizio mensa risponde all’appello di Gesù: “Avevo fame e mi avete dato da mangiare” (Mt 25). I pasti sono preparati con cura e dedizione da decine di volontari, provenienti da  alcune parrocchie e gruppi ecclesiali.

Quando

Colazione dal lunedì alla domenica dalle ore 8.00 alle ore 9.00. Cena dal lunedì al sabato dalle ore 18.30 alle 19.00

Servizio Dormitorio per uomini

Il servizio dormitorio, risponde all’appello di Gesù: “ero forestiero e mi avete ospitato” (Mt 25) e prevede un pernottamento per 25 uomini, per un massimo di 15 giorni, destinato ad italiani e stranieri.
Per essere accolti è necessario presentarsi dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00 presso la Caritas Diocesana in via Campanile n.8, con un documento di riconoscimento e 2 fotografie formato tessera.

L’ingresso al dormitorio è dalle ore 21:00 alle ore 22:00

Servizio Dormitorio per donne

La Caritas Diocesana in collaborazione con la parrocchia del SS. Salvatore, ha posto in essere un servizio dormitorio per risponde all’appello di Gesù: “ero forestiero e mi avete ospitato” (Mt 25) che consiste nella possibilità di pernottamento per 7 donne italiane e straniere, per un massimo di 15 giorni.
Per essere accolti è necessario presentarsi dal lunedì al venerdì, alle ore 10:00 alle 12,00 presso la Caritas Diocesana in via Campanile n.8, con un documento di riconoscimento.

Dove

Parrocchia del SS. Salvatore, in via Napoli a Foggia.

L’ingresso al dormitorio è alle ore 19:30

Servizio docce

Il servizio desidera dare la possibilità a quanti vivono in strada, di poter curare la propria igiene personale. E’ necessario prenotarsi!

Quando

dal lunedì al venerdì per uomini dalle ore 9.30 alle ore 10.30;il sabato per donne, dalle ore 9.30 alle 10.30

Servizio distribuzione indumenti

Il servizio desidera rispondere all’appello di Gesù: “Ero nudo e mi avete vestito” (Mt 25), dando a chiunque ne fa richiesta la possibilità di ricevere indumenti puliti nuovi o in ottimo stato. E’ necessario prenotarsi!

Dove

Casa dell’Accoglienza  Casa Santa Maria del Conventino, via Orientale, 24 - Foggia. Tel 0881.580584

Quando

Il mercoledì alle ore 16.30 ed è riservato agli uomini. Il venerdì alle ore 16.30 ed è riservato alle donne

Servizio ambulatorio

Nell’ambulatorio medico è espresso il nostro desiderio di “prenderci cura” di quanti sono nel disagio.

Dove

Casa dell’Accoglienza. Casa Santa Maria del Conventino, via Orientale, 24 - Foggia.
Tel 0881.580584

Quando

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 secondo i giorni indicati nel calendario mensile stabilito dal medico di turno.

Sportello legale

La Chiesa ci ha insegnato che “Non bisogna dare per carità ciò che spetta per giustizia” (…). Purtroppo, tanta gente oltre ad essere povera materialmente è anche povera di diritti (Rapporto Zancan). La Caritas Diocesana, attraverso lo sportello legale offre un orientamento e un sostegno gratuito ad italiani e stranieri, nel vedere riconosciuti i propri diritti.

c/o Caritas Diocesana, via Campanile, 8
Foggia. Tel. 0881.776835

Il giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00

Corsi di Italiano, di Informatica e di Formazione professionale

La Caritas Diocesana, avendo una prevalente funzione pedagogica, impegna energie e risorse nei suddetti corsi, per rendere colui che è in uno stato di indigenza, protagonista del suo progetto di risalita e di liberazione dalla schiavitù della povertà.

Tel 0881.580584

Quando

Nei giorni e negli orari stabiliti nelle locandine che pubblicizzano l’iniziativa, quando il corso viene attivato.

Prestito della Speranza

La Conferenza Episcopale Italiana per sostenere le famiglie colpite dalla crisi economica, ha posto in essere in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana, la possibilità di accedere ad un prestito a tasso agevolato. Nello specifico si tratta due tipologie di finanziamento:

• Microcredito sociale di importo non superiore ai 6 mila euro (500 euro al mese per un anno) per le famiglie in condizioni di particolare vulnerabilità economica e sociale;
  • I destinatari per il microcredito sociale sono le famiglie giuridicamente costituite o il genitore affidatario dei figli, in temporanea difficoltà economica.
  • L’obiettivo è assicurare un’integrazione al reddito in un momento di difficoltà e, nello stesso tempo, educare all’uso responsabile del denaro, al dovere della restituzione una volta raggiunto l’obiettivo del reinserimento lavorativo.
  • Microcredito d’impresa di importo non superiore ai 25 mila euro a persone fisiche o società di persone o società cooperative, per l’avvio o l’esercizio di attività di lavoro autonomo o di micro imprese.

Entrambi i prestiti saranno concessi se sussistono i requisiti previsti dall’iniziativa e previa valutazione della banca.

Fondazione Fasano-Potenza Onlus, via Campanile, 8 - Foggia. Tel. 0881.776835

Quando

Previo appuntamento, telefonando il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Casa di accoglienza per donne con o senza bimbi

La Casa di accoglienza “Casa Santa Rita” offre a donne italiane e straniere in situazione di disagio un servizio di accoglienza, di animazione, promozione ed inserimento nel mondo sociale e del lavoro.
Le donne, accolte in un ambiente semplice e familiare, sono accompagnate nel loro percorso di risalita da volontarie accuratamente formate a tale compito.