FORMAZIONE

La Caritas Diocesana, consapevole della sua principale missione pedagogica, promuove tutta una serie di corsi per permettere a chi opera nel campo della carità “di fare bene il bene”.
Ecco i corsi attivati nell’anno pastorale 2011/2012:

Corso di Formazione Base per Volontari

Tale corso, ha una cadenza mensile e vedrà la presenza di vari relatori, tra teologi, psicologi, sociologi e testimoni del mondo del volontariato, perché il bene fatto in qualsiasi ambiente sia ben motivato e compiuto con professionalità. Il bene va fatto bene ci ricordano i santi, ma soprattutto Benedetto XVI esorta i volontari di ogni genere alla formazione del cuore e alla formazione professionale.

Corsi di Formazione per Nuovi operatori dei Centri di Ascolto Caritas Parrocchiali

Un percorso formativo completo che desidera fornire strumenti pastorali e sociologici ai futuri operatori dei Centri di Ascolto parrocchiali al fine di realizzare con competenza e sensibilità l’attività di ascolto e di sostegno agli ultimi, all’interno delle parrocchie.

Incontri di Formazione nelle vicarie per tutti gli operatori della Caritas parrocchiali

In occasione del 40° anno di fondazione della Caritas Italiana, sono stati stabiliti nelle singole Vicarie della Diocesi, due incontri di formazione per tutti gli operatori delle Caritas parrocchiali, avente come contenuto “Lo statuto della Caritas Parrocchiale”, che naturalmente è conseguenza di quello approvato da Paolo VI il 2 luglio 1971.

Incontri di preghiera e spiritualità

Alla formazione “professionale” di cui sopra, si è dato inizio per tutti gli operatori Caritas dell’intera Diocesi, degli incontri di preghiera e spiritualità per la “formazione del cuore” (Benedetto XVI). Questi quattro incontri (uno ogni due mesi), si terranno nella Chiesa di San Domenico a Foggia, e affidati al monaco diocesano P. Valter Maria Arrigoni, sul tema:La chiesa che educa servendo Carità.

Formazione e Aggiornamento per gli operatori dei Centri di Ascolto, già in  servizio presso le parrocchie.

Trattasi di incontri di formazione e aggiornamento per tutti gli operatori dei Centri di Ascolto Caritas, già in servizio presso le parrocchie. Essi si tengono ogni lunedì del mese e trattano di volta in volta temi e problematiche legate all’accoglienza e alla capacità di indirizzare gli utenti dei CdA verso percorsi di promozione umana e crescita sociale. Tali momenti di confronto e di sostegno, sono condotti dallo psicologo dott. Ludovico delle Vergini, sul tema “Nella stanza dell’ascolto”.