CHI SIAMO

La Caritas Diocesana è l’organismo pastorale che il Vescovo, in quanto “Presidente e Ministro della carità nella Chiesa di cui è pastore e Padre, segno di Cristo, Capo e Servo” istituisce al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità parrocchiali,in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli “ultimi” e con prevalente funzione pedagogica. (art.1 Statuto della Caritas Diocesana)

La Caritas Diocesana di cui l’Arcivescovo ne è il presidente, è lo strumento ufficiale della nostra Arcidiocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative ed assistenziali. Ma al di sopra dell’aspetto puramente materiale dell’attività svolta, importante è la sua prevalente funzione pedagogica, il suo aspetto spirituale che non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi (Papa Paolo VI).

La Caritas Diocesana ha lo scopo di favorire il cambiamento del modo di pensare e di vivere della comunità cristiana passando

• da una solidarietà vissuta singolarmente ad una testimonianza comunitaria della carità;
  • da una solidarietà episodica ad uno stile di carità capace di ascoltare e accogliere ogni giorno il grido dei poveri;
  • da una solidarietà pronto soccorso, che cura le ferite della società ad una carità che sa anche riconoscere e sradicare le radici della povertà e dell’ingiustizia.