Visite alle caritas parrocchiali

La Caritas Diocesana sostiene le Caritas Parrocchiali anche mediante visite periodiche al fine di sostenerle nel gravoso compito di rispondere alle povertà presenti sul territorio, mediante il coinvolgimento dell’intera comunità parrocchiale.

Attività rivolte ai giovani per educare alla mondialità

La Caritas Diocesana propone ai giovani appartenenti a gruppi parrocchiali o a scuole, una duplice esperienza: una culturale e una esperienziale.
Quella culturale prevede la conoscenza serena e scevra da pregiudizi del fenomeno migratorio, mediante l’ausilio di un powerpoint.
Quella esperienziale prevede il far toccare con mano il fenomeno dell’immigrazione, visto attraverso gli occhi di coloro che si impegnano ogni giorno nell’accoglienza e nella promozione dei fratelli immigrati trascorrendo  alcune ore presso la casa di accoglienza “Santa Maria del Conventino” impegnandosi nella preparazione dei pasti, nell’accoglienza agli ospiti e nel servizio mensa, per conoscere concretamente la realtà dell’immigrazione e fare esperienza di carità.